28 giugno 2012

La professione di avvocato

http://audreyandmarilyn.tumblr.com/
Credo che nella vita ognuno debba scoprire il proprio talento e coltivarlo.
Grazie a ciò riesci a ritagliarti il tuo posto nel pezzo di mondo e di tempo che stai occupando e senti di far parte della comunità.

Ai non addetti ai lavori la professione di avvocato può sembrare scarna di emozioni positive, finalizzata esclusivamente a "parcellare", una vita trascorsa a cercare soluzioni fra le pieghe di un codice ed a litigare con il prossimo.

Ma ci sono molti modi di vivere la professione, infinite varianti di un mestiere che può regalare molte più soddisfazioni quando è svolto in direzione conciliativa e pacificatoria.
Del resto, non dimentichiamoci che Gandhi, protagonista della mostra "I tuoi diritti, il mondo che ami" allestita a Genova dal Consiglio Nazionale Forense nel 2010, era un avvocato.
   
 «Quando ero studente avevo sentito dire che il mestiere dell’avvocato è il
mestiere più bugiardo, ma non mi lasciai influenzare, dato che
non intendevo procacciarmi né denaro né onori con la menzogna
[…]
Non ricordo di aver mai condizionato le mie parcelle alla vincita delle cause;
non volevo né più né meno delle mie competenze,
che il mio cliente vincesse o perdesse la causa
».    (Gandhi, La mia vita per la libertà)

L'importante è farsi guidare dagli esempi migliori.

1 commento:

  1. E brava Gnappy!!!! Bel blog, bello soprattutto il colore che hai scelto per lo sfondo! :-D
    Passerò a leggerti spesso!!!!! Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina