13 dicembre 2012

Uscire dal tunnel

Il Natale si avvicina sempre più e con esso la frenetica corsa all'ultimo regalo... Ultimo regalo? Magari, a me mancano praticamente ancora tutti!!! Aiuto!!


Devo ammettere di non essere mai stata una fan di questa festività.
Per svariati motivi, tutti più o meno validi, non sono mai stata colta dall'eccitazione, che invece leggo sugli altri blog, per l'atmosfera natalizia.
Certo, mi piace decorare la casa, adoro tutte le lucine che illuminano la città, ma allo stesso tempo provo un gran senso di melanconia e tristezza che non mi abbandona fino al 7 gennaio!
In più quest'anno sono veramente fiaccata da tutte le notizie negative che viaggiano in rete, sui quotidiani, nei tg; ci ricordano continuamente che non ci sono soldi, che l'Italia è in recessione, che le attività commerciali sono costrette a chiudere, che i risparmi dei nostri genitori si stanno consumando velocemente e che noi giovani non potremo mai permetterci di risparmiare!
Il cuore si intristisce ogni giorno di più e ti chiedi cosa può risollevarci? Una buona idea? Uno sguardo ai Paesi emergenti?


Sembra l'uovo di Colombo, ma c'è un rimedio che già da solo farebbe miracoli ed è la CULTURA!

Qualche sera fa un interessante speciale condotto da Piero Angela ha finalmente spiegato in maniera chiara, scientifica, senza facili catastrofismi o biechi sensazionalismi da prima serata, perché l'Italia è così indietro nella produzione di ricchezza rispetto agli altri Paesi europei e non.

Noi paghiamo il prezzo di una politica che:
- ha trascurato la ricerca
- ha messo l'educazione agli ultimi posti rispetto al contesto internazionale
- ha negato il merito
- ha azzerato la cultura scientifica
- ha una corruzione diffusa
- non ha sostenuto l'innovazione creativa e l'eccellenza

Questi sono i veri motori della crescita, che se adeguatamente valorizzati e sostenuti aumenterebbero il nostro PIL e attirerebbero investitori stranieri.

Nel mio piccolo, da domani, intendo pubblicare ogni giorno fino al 25 dicembre, una notizia positiva, una piccola goccia di ottimismo, un'iniezione di fiducia in questo mondo non proprio facile!


Perché è troppo facile lamentarsi... (via Catalina Alvarez)

Nessun commento:

Posta un commento