22 gennaio 2013

"Decisions are upon us, and we cannot afford delay"

Ancora una volta, mi lascio ispirare da una frase del Presidente americano, che ieri ha inaugurato il suo secondo mandato alla Casa Bianca.
"Le decisioni stanno a noi e non possiamo permetterci di rimandarle"
 Innanzitutto mi scuso per il lungo silenzio, ma sarò sincera, le festività mi hanno lasciato più svuotata che riposata e quindi mi ci è voluto un po' prima di riprendere le fila del discorso!

via
Detto questo, come tutti gli inizi d'anno che si rispettino (ok, è quasi la fine del mese ma, come dicevo, la carburazione è stata lenta...), anch'io ho i miei buoni propositi da rispettare e, se è vero come dicono, che è più facile tenere fede ai propri impegni se si rendono pubblici e, in qualche modo, "tracciabili", allora proviamo a scriverli qui nero su bianco e vediamo cosa succede...

    Dal punto di vista personale, voglio (perché se parto con un condizionale, non vado da nessuna parte!) riorganizzare il mio tempo. Mi lamento sempre delle mie giornate troppo corte e troppo piene e ciò a discapito delle persone che amo (compresa me stessa...) e delle cose che amo fare. E' davvero arrivato il momento di riprendere in mano le mie giornate e trovare il modo di ottimizzare i tempi.   

    Dal punto di vista professionale, voglio acquisire qualche esperienza di respiro "internazionale", mettendo a frutto la conoscenza delle lingue, in particolare il russo; ho già qualche progetto in questa direzione, ma finora mi è mancata la grinta per metterli in pista.

    Infine, da un punto di vista strettamente "ludico", voglio imparare a vivere come un turista la mia città; è una cosa che mi riprometto di fare da anni, ma talvolta per pigrizia e talvolta per la mancanza cronica di tempo libero (vedi sopra, sic!), non ci sono mai riuscita.
Eppure, io adoro girare per le città, quando viaggio mi preparo mesi prima armata di mappe, cartine, guide, leggo tutto il leggibile sui luoghi che andrò a visitare e cerco sempre di cogliere il vero spirito che anima quel posto, perché non riesco a farlo qui, dove sono nata e cresciuta?
Perciò, è deciso, quest'anno voglio dedicare almeno un giorno alla settimana a questo proposito e posterò qui le mie avventure e scoperte di Genova.


Un altro impegno che mi voglio prendere riguarda più da vicino il blog e ve ne parlerò al più presto!

 Buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento